Concorso di poesia “II PREMIO GIUSEPPE RICATTI: Poesia oltre le barriere”

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

Il concorso è organizzato dalla redazione “La Stadera”, mensile della parrocchia Santissimo Crocifisso in Barletta,  in collaborazione con l’associazione “Santi Medici Cosma e Damiano” (https://www.facebook.com/santimedicibarletta/),  con il Centro Missionario Diocesano “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi” e la Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie per la circostanza della ricorrenza della dipartita al cielo di Giuseppe Ricatti, 17 maggio 2017.

Art. 2 TEMA E OBIETTIVI

Il concorso di poesia, nei modi più liberi e interpretativi, si prefigge di individuare ed esplorare il tema della disabilità ed è organizzato per raggiungere i seguenti obiettivi:

–          Sensibilizzare la comunità cittadina sul tema della disabilità

–          Parlare di disabilità attraverso nuove forme espressive

–          Stimolare gli appassionati di scrittura a confrontarsi con temi e problematiche di rilevanza sociale

–          Raccontare effetti, soggetti, protagonisti, emozioni, segni, storie  legati alla disabilità

–          Organizzare una serata di sensibilizzazione Mercoledì 17 Maggio 2017 (per la ricorrenza della dipartita al cielo di Giuseppe Ricatti) presso la Parrocchia del SS. Crocifisso in Barletta

–          Organizzare un archivio di versi da conservare nelle pagine del sito www.crocifissobarletta.it

–          Premiare le migliori poesie e i migliori aforismi tra quelli pervenuti  in modo da gratificare coloro che avranno messo in campo energie e creatività per parlare della disabilità

Art.3 PARTECIPANTI

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i cittadini, di tutte le età, di qualsiasi località, appassionati di scrittura, professionisti o amatori.

Art.4 MATERIALE RICHIESTO

La partecipazione al concorso prevede la realizzazione di un testo poetico o di un aforisma sul tema della “DISABILITA’ o DIVERSABILITA’”. Ogni lavoro dovrà essere corredato da un titolo. Ciascun testo (poesia o aforisma) dovrà essere presentato :

–          in formato digitale, su file word con estensione “.doc”

Art. 5 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il materiale richiesto dovrà essere inviato tramite e-mail all’indirizzo lastadera.barletta@gmail.com

entro e non oltre DOMENICA 30 APRILE 2017, pena l’esclusione dal concorso. La poesia o l’aforisma vanno inviati come ALLEGATI IN FORMATO WORD. Nel testo della email andranno inseriti i propri dati (nome, cognome, età, città, indirizzo email, numero di telefono) e il titolo attribuito al testo. L’oggetto della mail dovrà essere: “CONCORSO DI POESIA”

Art.6 CESSIONE DEI DIRITTI

 Partecipando al concorso i concorrenti:

–          garantiscono al comitato organizzatore del concorso di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato; di essere interamente titolari dei diritti d’autore (copyright) delle opere presentate; garantiscono inoltre che i loro diritti di proprietà e d’autore (copyright) del materiale presentato non sono gravati da alcun atto che ne limiti l’efficacia;

–          garantiscono di essere unici ed esclusivi autori dei testi inviati;

–          conservano la proprietà delle opere inviate, ma cedono i diritti d’uso illimitato, gratuito dei testi al comitato organizzatore del concorso. Tutti i testi inviati potranno essere liberamente utilizzati senza limiti di tempo per le attività culturali e sociali promosse dalla redazione de “La Stadera”.

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del comitato organizzatore per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alle iniziative collegate.

Art.7 PREMI

 –          Tra le poesie e gli aforismi pervenuti, verranno scelti e premiati  i primi 3 classificati secondo il giudizio della giuria delle 3 categorie suddivise per fasce d’età: a) 6-12 anni; b) 13-18 anni; c) 19 anni in su.

–          Oltre ai tre premi selezionati dalla giuria è previsto il PREMIO WEB per la prima poesia o aforisma che entro il 16 Maggio 2017 alle ore 20 avrà ricevuto il numero maggiore di condivisioni su Facebook direttamente dal sito www.crocifissobarletta.it

COME VOTARE:
Gli utenti dovranno:
1) collegarsi sul sito;
2) entrare nella categoria “Poesia Oltre le Barriere”
3) leggere le poesie e gli aforismi
4) votare la poesia o l’aforisma preferito cliccando sull’applicazione “Facebook” (Condividi su Facebook). Se tale applicazione non dovesse comparire, si prega di cliccare sul titolo della poesia.
Non saranno prese in considerazione i “mi piace” o i “condividi” ricevuti sui social.
Per eventuali dubbi si prega di inviare una e.mail a lastadera.barletta@gmail.com

Art.8 SELEZIONE e COMMISSIONE GIUDICATRICE

La valutazione delle poesie e degli aforismi sarà effettuata da una Commissione composta da quattro componenti. La giuria, composta da persone qualificate ed impegnate nel campo della letteratura e delle arti, valuterà a suo insindacabile giudizio le opere secondo criteri di potenza del messaggio, originalità, efficacia del messaggio segnalando eventualmente le opere ritenute particolarmente meritevoli. Le opere saranno valutate in forma anonima.

I risultati del concorso verranno pubblicati sul sito www.crocifissobarletta.it, sulla pagina facebook “Parrocchia Santissimo Crocifisso Barletta” e pubblicizzati online, nonché dichiarati il giorno 17 Maggio 2017

in occasione della serata di premiazione presso la Parrocchia del SS. Crocifisso in Barletta.

Il giudizio della giuria è inappellabile.