Il Rinnovamento carismatico cattolico nasce nel gennaio 1967, negli Stati Uniti d’America, grazie all’incontro di alcuni giovani universitari cattolici con il mondo pentecostale.
Da qui, come un fuoco divampante, il Rinnovamento carismatico si è rapidamente diffuso nella Chiesa cattolica, incontrando il favore della Conferenza episcopale americana. Nel 1971, a poca distanza da quanto era accaduto in America, si sviluppa in Italia la grande corrente spirituale nota con il nome di Rinnovamento carismatico cattolico.
Quasi immediatamente, l’esperienza italiana venne denominata “Rinnovamento nello Spirito Santo”, come effetto della prima riflessione teologica e della mediazione culturale che gli iniziatori del Movimento ebbero a compiere, in Italia, per attestarne l’identità cattolica. Era l’aprile del 1977.
Per raccordare le tante esperienze sorte sul territorio e organizzare un evento annuale che vedesse la partecipazione dei gruppi del RnS della penisola,
nacque il primo Comitato Nazionale di Servizio, eletto nel 1977 e presieduto da don Dino Foglio, che ricoprì l’incarico di Coordinatore nazionale fino al 1997.
Storicamente, la prima udienza aperta ai gruppi e alle comunità del RnS italiano risale al 23 novembre 1980, con oltre diecimila intervenuti, quando Giovanni Paolo II, fuori dal suo discorso ufficiale, ebbe a definire i membri del RnS “rapitori del Regno”. Il nostro gruppo “Gesù Amore” nasce nella parrocchia Santa Maria delle Vittorie a Barletta nel 1996 grazie al nostro fratello Giuseppe Ricatti che proveniva dal gruppo del rinnovamento sito nella parrocchia di San Filippo. Nel 2001 avviene il riconoscimento ufficiale del nostro gruppo che viene chiamato ad un’altra evangelizzazione, spostandosi nel 2004 nell’attuale parrocchia del Santissimo Crocifisso in Barletta.
La nostra preghiera detta di “lode” ha la particolarità di essere guidata dallo Spirito Santo.
È una preghiera spontanea del cuore che ha come fulcro lodare ed esaltare Dio per quello che lui è, per il dono del creato, per il dono della vita e dei fratelli e dei prodigi che compie nella nostra vita quotidiana. L’effetto della lode ci porta ad incontrare Dio e ricevere nel nostro cuore pace, misericordia, guarigione, gioia, speranza,… Alimentando quella fiamma dello Spirito Santo che abbiamo ricevuto nel sacramento del battesimo.
I gruppi del rinnovamento sono aperti a
chiunque voglia conoscere Gesù in un modo alternativo, di incontrarlo cioè pregare con la lode, il canto e la danza… quindi cosa aspetti?… Gesù ti
sta invitando e ti vuole accogliere, consolare e donare tutto il suo Amore…
ti aspetta qui in parrocchia ogni lunedì alle 19:30.
Dio vi benedica!