barlettabile

La “BarlettAbile” è una manifestazione sportiva non competitiva, aperta a normodotati e disabili, organizzata dalla parrocchia del Santissimo Crocifisso e dal Comitato Italiano Paraolimpico.
Divisi in categorie in base all’età, bambini, ragazzi, giovani ed adulti di ambo i sessi si sfidano nella corsa su diverse distanze lungo le strade del rione Patalini.

Rotelle di carrozzine mescolate a piedi in corsa, stampelle a braccia ondeggianti verso il traguardo, il tutto in una sana festa di sport e solidarietà, subito dopo la Celebrazione Eucaristica che ha aperto nel segno di Dio la giornata.
“È questa di BarlettAbile un’occasione per comprendere che le attività dei disabili non sono realtà da escludere, ma da condividere, – spiega il parroco don Ruggiero Caporusso – ogni disabile è una ricchezza ed un sostegno per la società”.

L’associazione dei devoti ai Ss. Medici Anàrgiri insieme ai tanti volontari della nostra parrocchia propone alla cittadinanza la manifestazione sportiva BarlettAbile in occasione del novenario della festa parrocchiale dei Ss. Cosma e Damiano.
L’evento vede coinvolti i nostri amici diversamente abili in corse su strada a circuito per bambini e ragazzi non vedenti, in carrozzina e con disagi mentali, percorsi ludico-ginnici per diversamente abili con salto su cerchi, gare di equilibrio, rotolamento, ad ostacoli e torneo di basket in carrozzina.