«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)

Dio Padre provvidente, ogni anno ci offri il tempo di grazia della Quaresima per prepararci alla Pasqua del Signore nostro Gesù Cristo. Tu ci chiami a vivere con gioia e verità questo tempo favorevole, offrendoci la possibilità di tornare a te con tutto il cuore.

O Signore Gesù, che con la tua beata passione hai vinto il maligno, padre della menzogna, omicida fin da principio, origine e causa di ogni peccato, presso di te
è il perdono. Tu rinnovi il nostro cuore con la tua Parola, ci liberi dal potere delle tenebre nel sacramento della Riconciliazione e nutrendoci con il Pane eucaristico ci consenti di ardere di fede, speranza e carità.

O Spirito Santo, dono del Padre e del Figlio, nostro consolatore, vieni in aiuto alla nostra debolezza perché non ci lasciamo ingannare dai falsi profeti, diventando schiavi del piacere. Ricordaci il valore della dignità della nostra persona e della libertà.
Toglici un cuore di pietra, freddo, incapace di amare e donaci un cuore nuovo,
un cuore di carne, misericordioso e fedele. Insegnaci a piegare il cuore verso gli insegnamenti di Gesù e non verso la sete del guadagno, radice di tutti i mali.
Suscita in noi il desiderio di incontrare Gesù nei Sacramenti perché, toccati dalla sua misericordia, diventiamo capaci di accogliere con tenerezza i bambini, gli anziani malati, gli ospiti di passaggio, gli stranieri. Abilitaci a rispettare il creato, riscoprendo la carità verso la terra, i mari e i cieli. Purifica le comunità guarendole dall’accidia egoista, dal pessimismo sterile, dalla tentazione di isolarsi e di impegnarsi in guerre fratricide, dalla mentalità mondana.

O Beata Vergine Maria, madre e modello della Chiesa, prendici per mano e aiutaci
in questo tempo quaresimale a ricorrere alla preghiera, all’elemosina e al digiuno.
Facci riscoprire il gusto della preghiera perché impariamo a scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi, cercando unicamente la consolazione in Dio. Sostienici nel condividere con gli altri i nostri beni, vivendo relazioni autenticamente fraterne con i poveri, diventando per loro segno della Divina Provvidenza.
Aiutaci a spogliarci della nostra violenza ricorrendo al digiuno per crescere nell’attenzione a Dio e al prossimo.

A te, Padre, che mediante il tuo Figlio nella potenza dello Spirito Santo ci liberi dall’iniquità ed accendi in noi il fuoco della carità, lode, onore e gloria oggi e nei secoli eterni.

Amen. Alleluia!

 

Preghiera ispirata dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018, datato 1 novembre 2017.