Il mese di maggio, definito dalla Chiesa Cattolica Mese Mariano, perché dedicato a Maria, alla Madonna, chiama intorno a sé tanti fedeli, e tutto il fermento che da questo mese scaturisce è motivo di interesse nel mondo cristiano. La fede mista alla spiritualità e al rispetto delle tradizioni popolari antichissime valorizza le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e gli incontri di riflessione sulla Madonna.
Per i barlettani il mese di maggio è un mese bello, un’atmosfera intrisa di affetto e devozione per la Madonna dello Sterpeto si respira percorrendo le vie del centro storico e non solo. Nella nostra comunità cittadina le parrocchie organizzano ogni giorno pellegrinaggi in cattedrale.
La Parrocchia del SS. Crocifisso, affidata a don Pino Paolillo, rinnova ogni anno la devozione alla Madonna dello Sterpeto, con la celebrazione della Santa Messa che quest’anno è prevista per martedì 25 maggio in Cattedrale alle ore 20:00, seguita dalla recita del Santo Rosario alle ore 21:00.

Nel programma parrocchiale potete trovare tutti gli appuntamenti, inclusi la recita della supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei l’8 maggio e la celebrazione eucaristica solenne del 31 maggio a chiusura del mese mariano.

Francesca Leone
professoressaleone@gmail.com